Sesto appuntamento della rubrica, IMAGO POETRY, curata da Casa della poesia e parte del progetto “La Biblioteca vive nel quartiere”, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, realizzato dalla Biblioteca emeroteca di Villa Carrara del Comune di Salerno (capofila) in partenariato con le Associazioni: Casa della poesia, Saremo alberi, Marea, Bruno Zevi e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
La rubrica IMAGO POETRY pubblica, ma soprattutto condivide e diffonde poesie in video selezionate, montate, tradotte e sottotitolate provenienti dal grande archivio di Casa della poesia.
In questo caso si tratta di un video piuttosto complesso che racconta, attraverso materiali vari un episodio giovanile della lunga carriera letteraria e poetica di una leggenda della controcultura americana Jack Hirschman e introduce all’opera dello straordinario poeta appena scomparso.
* La foto di copertina è di Walter Pescara.
Questo video (doveva essere una sorpresa per Jack) è diventato una sorta di memoriale in suo onore. Il reading, organizzato da Casa della poesia, con Jack Hirschman, avrebbe dovuto chiudere la nostra partecipazione al progetto “La Biblioteca vive nel quartiere”. Purtroppo la morte lo ha portato via a tutti noi. Jack è stato, in questi 30 anni, fratello, amico, compagno, patriarca della grande famiglia di Casa della poesia; una leggenda della controcultura americana, uno dei “padri fondatori” del nostro progetto, un poeta famoso in tutto il mondo e un uomo straordinario.
Lo ricordiamo tutti insieme, costruendo cerimonie laiche che ci permettano di abbracciarci con le sue parole e i suoi versi. Per riprenderci i nostri spazi, la nostra voglia di lottare e di denunciare, anche con la poesia, così come lui ci ha insegnato, i dolori e le ingiustizia del mondo. Come scriveva: “avere il cuore infranto è l’inizio di ogni vera accoglienza”. Ricordiamo insieme la voce dell'”altra America”, il “poeta rosso”.
Sempre compagno, Jack!